FAQ

it en

01 ago 2018 – Cosa sono le aree tematiche?

Nella sezione Aree tematiche del SITR della Regione Lazio sono pubblicati dati ed informazioni organizzati per specifiche aree di competenza. All’interno di ogni Area Tematica sono organizzati i servizi ad essa afferenti, inoltre è possibile effettuare ricerche attraverso il Catalogo per Area Tematica, consultare Mappe Utili e visualizzare le News.

01 ago 2018 – Come mi posso registrare sul portale?

• Sei un cittadino o un utente della pubblica amministrazione? Puoi accedere ai servizi della piattaforma tramite 3 tipologie di accesso: Identità Digitale presso la Regione Lazio Identità Digitale Unica SPID Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS • Sei un utente regionale? Non hai bisogno di registrarti, puoi accedere direttamente al portale utilizzando le tue credenziali di dom ...

01 ago 2018 – Posso creare e salvare mappe personalizzate?

Dopo aver selezionato i layer di interesse è possibile (esclusivamente per gli utenti autenticati) salvare le mappe create cliccando su “Salva mappa” dalla “Toc” del visualizzatore cartografico. Le mappe salvate saranno consultabili dalla finestra “Mappe Predefinite” all’interno della cartella “Mie mappe”.

01 ago 2018 – Come posso scaricare uno strato cartografico?

Per scaricare un layer è necessario selezionarlo per aggiungerlo alla Toc. Dalla Toc si può scaricare lo strato cartografico di interesse cliccando sul nome del layer con il tasto destro del mouse sul tasto.

01 ago 2018 – Posso riutilizzare i dati del geoportale regionale?

Tutti i dati del geoportale regionale, ad eccezione delle ortofoto e dei dati catastali, sono dati pubblici e sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione. Chiunque desideri riprodurre o pubblicare elaborati contenenti i dati del geoportale regionale ha l’obbligo di rispettare i vincoli previsti dalla citata licenza.

01 ago 2018 – In quale sistema di riferimento sono pubblicati i dati del geoportale?

I dati del geoportale sono pubblicati in ETRS89 UTM 33.

01 ago 2018 – Qual è la differenza tra “Lista dati”, “Toc” e “Mappe predefinite”?

La lista dati raccoglie l’elenco di tutti gli strati cartografici disponibili, nella Toc sono riportati i layer selezionati mentre nelle Mappe predefinite si possono consultare cartografie già preimpostate con un insieme di layer. Dalla Toc si possono intervenire sui layer selezionati e modificare alcuni parametri di visualizzazione cliccando sul tasto destra del mouse.

01 ago 2018 – Ho caricato un layer ma sul visualizzatore non compare nulla, come mai?

Alcuni strati cartografici sono visibili solo a determinate scale, se la scala impostata non rientra nella fascia configurata, i dati dello strato cartografico non saranno visibili. Passando sul mouse sul nome del layer nella lista dista è possibile visualizzare la scala di visualizzazione massima e minima dello strato cartografico.

01 ago 2018 – Dove posso trovare il catalogo dei dati territoriali disponibili?

Nella sezione Catalogo, puoi trovare l’elenco degli strati cartografici pubblici disponibili referenziati secondo gli standard europei.

01 ago 2018 – Come mi posso iscrivere ai vari servizi?

Per l’accesso ai servizi riservati è necessario dopo la registrazione sul portale, chiedere via mail l’abilitazione al referente del servizio. Puoi trovare i contatti dei singoli referenti dei servizi sul mini-sito di ogni servizio.