News

Notizie di aggiornamento sull'Infrastruttura Dati Territoriali della Regione Lazio

I "dati cartografici pubblici", denominati livelli sul Geoportale regionale, sono liberamente consultabili, interrogabili e scaricabili da qualunque utente, in quanto rilasciati con licenza d'uso Creative Commons By 4.0 (unico vincolo, nominare la fonte del dato).

Questi dati sono accessibili direttamente dal Geoportale, ma anche da remoto, tramite i servizi di interoperabilità OGC, quali: il Web Map Service (WMS), il servizio ritorna un'immagine dei dati vettoriali o raster; il Web Feature Service (WFS), il servizio ritorna il dato in formato vettoriale; il Web Coverage Service (WCS), il servizio ritorna il dato in formato raster.

NB: L'accesso ai dati tramite servizi OGC è attivo solo per i livelli pubblicati sul Geoportale, mentre non è possibile accedere con questa modalità alle mappe o ai documenti.

Per accedere a tali servizi OGC, è necessario disporre di un software GIS ed utilizzare la seguente URL di caricamento (il link deve essere copiato in memoria e non aperto; a tal fine, posizionare il puntatore del mouse sul link sottostante, cliccare quindi con il tasto destro del mouse ed infine cliccare sulla voce "copia indirizzo link"):

La URL è la stessa per tutti i livelli pubblici e per tutti i servizi OGC; a seconda del servizio che verrà creato nel software GIS, si accederà al dato remoto con il protocollo WMS, WFS oppure WCS. Una volta generato il collegamento nel software GIS, nella lista associata saranno visualizzati tutti i livelli pubblici, che potranno così essere aggiunti all'area di lavoro.

I livelli pubblici possono essere anche raggiunti singolarmente, con link WMS, WFS o WCS diretti al dato. Per accedere alle URL dirette, è necessario: 1. cercare nel catalogo dei dati il livello di interesse; 2. entrare nella scheda di dettaglio del livello, cliccando sul titolo del dato; 3. copiare il link del servizio al quale ci si vuole collegare (posizionare il puntatore del mouse sui bottoni blu con etichette WMS, WFS o WCS presenti nella pagina; cliccare con il tasto destro del mouse sul bottone prescelto; infine, cliccare sulla voce "copia indirizzo link"); 4. il link copiato, deve essere infine utilizzato nel software GIS per attivare il servizio OGC prescelto.

Per alcuni livelli sono state definite delle limitazioni di scala per la visualizzazione su mappa; in questi casi, sarà pertanto necessario zoomare fino alla scala di riferimento, per poter effettivamente visualizzare o interrogare il dato. Si consiglia pertanto di aggiungere sempre il livello dei limiti comunali, da prendere quale riferimento del territorio; qualora, una volta caricato il livello di interesse, questo non fosse visibile a scala regionale, sarà necessario zoomare ad una scala adeguata (generalmente alla scala 1:10.000 o 1:5.000).