Notizie di aggiornamento sull'Infrastruttura Dati Territoriali della Regione Lazio

La Rete di Posizionamento Satellitare GNSS della Regione Lazio è un’infrastruttura composta da 18 stazioni GPS, posizionate sul territorio regionale e collegate ad un centro di controllo; la piattaforma permette ai suoi utenti, provvisti di particolari strumenti detti Rover, di ottenere precisioni centimetriche o sub-centimetriche delle coordinate geografiche acquisite nei rilievi topografici, attraverso l’utilizzo dei servizi in real-time e post-processing erogati gratuitamente dall’infrastruttura.

Il progetto è stato avviato nel 2010 ed è diventato operativo nel 2011 con l’affidamento dell’appalto alla Società Leica Geosystems S.p.A., la quale si è occupata della monumentazione della infrastruttura (attività conclusasi il 31 luglio 2013) e della sua successiva gestione (a partire dal 31 luglio 2013).

Dopo 9 anni di gestione, il contratto affidato alla Leica Geosystems S.p.A. sta per giungere alla sua naturale scadenza, prevista per il giorno 31 luglio 2022; in tale data scadrà anche il contratto per il servizio di hosting dei server che controllano la piattaforma.

Al fine di mantenere attivo il servizio di posizionamento satellitare e anche di semplificare e razionalizzare l'infrastruttura, la Regione Lazio ha avviato una interlocuzione con la Regione Abruzzo, al fine di integrare le stazioni GPS delle due piattaforme ed erogare i servizi di posizionamento da un unico centro di controllo (gestito dalla Regione Abruzzo).

Per quanto sopra detto, si comunica che, a partire dal mese di agosto 2022, i servizi della Rete di Posizionamento Satellitare GNSS della Regione Lazio potrebbero riscontrare dei disservizi od essere totalmente disattivati, fintanto che non sarà operativa l'integrazione della piattaforma della Regione Lazio, con quella della Regione Abruzzo.