- Titolo
- Carta di Uso del Suolo - Scala 1:25.000 - v. 2000
- Licenza
- Creative Commons By 4.0 (CC)
-
+ Si è liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato), modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale).Questa licenza è accettabile per Opere Culturali Libere. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.
+ Per ulteriori informazioni, vedi https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it. - Riassunto
La Carta di Uso del Suolo (CUS) è una carta tematica di base che rappresenta lo stato attuale di utilizzo del territorio e si inquadra nell’ambito del Progetto CORINE Land Cover dell’Unione Europea.
La CUS, con un linguaggio condiviso e conforme alle direttive comunitarie, si fonda su 5 classi principali (Superfici artificiali, Superfici agricole utilizzate, Superfici boscate ed ambienti seminaturali, Ambiente umido, Ambiente delle acque) e si sviluppa per successivi livelli di dettaglio in funzione della scala di rappresentazione.
La Cus articola la lettura dell’intero territorio della Regione Lazio al IV° livello di dettaglio, per un totale di 72 classi di uso del suolo, con una unità minima cartografata di un ettaro. Costituisce un ausilio indispensabile alla ricerca applicata nell’ambito delle scienze naturali e territoriali, alla programmazione, alla pianificazione e gestione dei vari livelli territoriali.
La struttura della Carta (e del relativo database), costruita attraverso una legenda a sviluppo gerarchico, consente una grande flessibilità applicativa in ordine all’approfondimento ed alla integrazione delle classi, nonché un confronto temporale delle informazioni contenute consentendo la lettura territoriale ed il monitoraggio delle dinamiche evolutive.Cartografia vettoriale di uso del suolo della regione Lazio, in scala 1:25.000, redatta secondo la classificazione Corine del quarto livello e realizzata per interpretazione a video di ortofoto digitali (Volo IT 2000 - anni 1998/1999) e le immagini da satellite Landsat 7 ETM+ (anni 1999/2000) e sulla CTR (anni1990/1991).
- Data di creazione
- Giovedì 01 Maggio 2003 00:00
- Tipo
- Vector Data
- Parole chiave
- Categoria
- Ambiente
- Risorse ambientali, protezione e conservazione. Esempi: inquinamento ambientale, stoccaggio e trattamento dei rifiuti, valutazione dell'impatto ambientale, monitoraggio del rischio ambientale, riserve naturali, paesaggio.
- Regioni
- Global
- Responsabile
- g.franco@regione.lazio.it
- Attribuzione
- Regione Lazio
- Restrizioni
- <p>Unico vincolo: nominare la fonte del dato</p>
- Edizione
- v. 2000
- Lingua
- Italiano
- Qualità del dato
Dato non disponibile
- Informazioni aggiuntive
No information provided
- Tipo di rappresentazione spaziale
- Dati vettoriali