Titolo
Carta dei Suoli del Lazio - Scala 1:250.000 - v. 2019
Licenza
Creative Commons By 4.0 (CC)
+ Si è liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato), modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale).Questa licenza è accettabile per Opere Culturali Libere. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

+ Per ulteriori informazioni, vedi https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it.
Riassunto

La Carta dei Suoli del Lazio alla scala 1:250 000, è un documento di sintesi a scala regionale, organizzato secondo tre livelli gerarchici a diverso grado di dettaglio: Regioni Pedologica (SR - Soil Region), Sistemi di Suolo (SS - Soil System) e Sottosistemi di Suolo (SSS - Soil Sub System). Le Regioni pedologiche hanno un scala di riferimento di 1:5.000.000 (Livello Europeo), i Sistemi di Suolo hanno un scala di riferimento di 1:1.000.000 (Livello nazionale), i Sottosistemi di suolo hanno un scala di riferimento di 1:250.000 (Livello regionale). I Sottosistemi di Suolo sono 185 cui si aggiungono altre tre unità cartografiche prive di informazioni pedologiche: corpi e corsi d’acqua; altre aree prive di suolo e i territori modellati artificialmente. Per ogni Sottosistema di Suolo in legenda sono riportate le principali tipologie di suolo (Sottounità Tipologiche di Suolo – STS) indicando la loro diffusione e classificazione secondo il World Reference Base for Soil Resources 2014, update 2015.

Nel volume Legenda dei Suoli del Lazio i paesaggi e i suoli sono descritti in maniera più approfondita e per i diversi tipi di suolo (STS), oltre a sigla, diffusione e classificazione sono riportate anche le principali caratteristiche e qualità, tra cui la classe di capacità d’uso. Nella legenda estesa sono indicate anche STS secondarie meno diffuse. Nel volume Atlante dei Suoli del Lazio (Napoli R., Paolanti M., Di Ferdinando S. (A cura di) (2019) ARSIAL Regione Lazio. ISBN 978-88-904841-2-4.), al Capitolo 2, Guida alla lettura, si può trovare una illustrazione dettagliata dei dati disponibili e della loro organizzazione. L’Atlante contiene anche un glossario dei termini utilizzati. La Carta dei Suoli del Lazio (finanziata dal MiPAAF nell’ambito del Programma Interregionale “Agricoltura Qualità”) è stata curata da ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio) su mandato regionale, in collaborazione con il Centro Ricerche Agricoltura Ambiente del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Data di pubblicazione
Tipo
Vector Data
Parole chiave
Categoria
Ambiente
Risorse ambientali, protezione e conservazione. Esempi: inquinamento ambientale, stoccaggio e trattamento dei rifiuti, valutazione dell'impatto ambientale, monitoraggio del rischio ambientale, riserve naturali, paesaggio.
Regioni
Global
Responsabile
Attribuzione
ARSIAL - Regione Lazio
Maggiori informazioni
-
Restrizioni
Unico vincolo: nominare la fonte del dato
Edizione
v. 2019
Lingua
Italiano
Qualità del dato

Realizzata alla scala 1:250.000

Informazioni aggiuntive

No information provided

Tipo di rappresentazione spaziale
Dati vettoriali
Nome attributo Etichetta Descrizione
fid
SR Soil Region (Regioni Pedologiche)
SS Soil System (Sistemi di Suolo)
SSS Soil Subsystem (Sottosistemi di Suolo)
SR_DESCR Descrizione sintetica Regione Pedologica
SS_Descr Descrizione sintetica Sistema di Suolo
SSS_Descr Descrizione sintetica Sotto Sistema di Suolo
Shape_Leng
Shape_Area

Valutazione media

(1)

Preferito

Accedi per aggiungere/eliminare preferiti.