Titolo
Stato Ecologico Fiumi 2015-2020 [ARPA Lazio]
Licenza
Creative Commons By 4.0 (CC)
+ Si è liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato), modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale).Questa licenza è accettabile per Opere Culturali Libere. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

+ Per ulteriori informazioni, vedi https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it.
Riassunto

La Direttiva Quadro Europea sulle acque, Water Framework Directive 2000/60/CE, prevede un criterio per la valutazione dello stato di qualità dei corsi d’acqua basato principalmente sull'analisi dell'ecosistema acquatico e sullo studio della composizione e abbondanza delle comunità vegetali e animali che lo costituiscono (diatomee bentoniche e macrofite, macroinvertebrati bentonici e pesci). Sono quindi privilegiati gli organismi viventi, poiché costituiscono gli indicatori più validi dello stato di salute di un corpo idrico, capaci di rispondere agli stimoli provenienti dalle componenti abiotica e biotica e di modificare le loro comunità in risposta alle alterazioni ambientali.

Gli elementi biologici, pertanto, diventano prioritari per la determinazione dello stato ecologico dei corpi idrici, sostenuti dall'analisi degli elementi chimico-fisici (LIMeco), chimici e idromorfologici.

Il sistema di monitoraggio è infatti basato sul campionamento e sull'analisi di un complesso e articolato set di parametri di tipo:

  • biologico: identificativi dello stato delle comunità biologiche di riferimento;
  • fisico-chimico: identificativi dello stato determinato dalla presenza di carico organico e delle condizioni di trofia;
  • chimico: identificativi delle condizioni di inquinamento da sostanze tossiche.

Lo Stato Ecologico del corpo idrico è quindi determinato dalla valutazione di una serie di indicatori rappresentativi delle diverse condizioni dell'ecosistema ed è classificato in base alla classe più bassa dei suddetti indicatori secondo gli schemi previsti dal DM 260/2010; le classi di qualità sono cinque: "Elevato", "Buono", "Sufficiente", "Scarso" e "Cattivo".

 

Data di pubblicazione
Tipo
Vector Data
Parole chiave
Categoria
Acque interne
Caratteristiche dell'acqua dell'entroterra, sistemi di drenaggio e loro caratteristiche. Esempi: fiumi e ghiacciai, laghi salati, piani di utilizzo dell'acqua, dighe, correnti, inondazioni, qualità dell'acqua, grafici idrografici.
Regioni
Global
Responsabile
Gruppo
Referenti
Attribuzione
ARPA LAZIO
Maggiori informazioni
-
Restrizioni
nessun vincolo
Lingua
Italiano
Qualità del dato

n.d.

Informazioni aggiuntive

Nessuna informazione fornita

Tipo di rappresentazione spaziale
Dati vettoriali
Nome attributo Etichetta Descrizione
Bacino Nome Bacino Idrografico Principale
Cod_EU Codice Europeo Corpo Idrico
Nome_CI Nome Corpo Idrico
SE_15_20 Classe Stato Ecologico
SC_15_20 Classe Stato Chimico
Cod_Tipo Codice Tipizzazione
fid_1
fid

Valutazione media

(0)

Preferito

Accedi per aggiungere/eliminare preferiti.