Titolo
DBGT v. 2014 - Classe "Elemento di copertura"
Licenza
Creative Commons By 4.0 (CC)
+ Si è liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato), modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale).Questa licenza è accettabile per Opere Culturali Libere. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

+ Per ulteriori informazioni, vedi https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it.
Riassunto

La classe "Elemento di copertura", appartiene al Tema "Edificato", dello Strato "Immobili ed antropizzazioni", del Database Geotopografico Regionale (codice 020104 - ELE_CP), scala 1:5000, v. 2014.

Descrive una delle varie parti di copertura di un edificio, cioè falde, terrazzi, cupole, etc. ma anche elementi a completamento delle coperture e che sono mutuamente esclusivi rispetto alle falde nella vista dall'alto, cioè "bucano le falde di copertura". Mentre gli elementi in sommità ma sovrapposti alle coperture (cioè che non bucano la falda come il caso dei comignoli) sono descritti tra i particolari architettonici.

Tra gli oggetti che partecipano alla modellazione tridimensionale vi sono le coperture dell’edificato. Queste sono tagliate al più su ogni edificio tale per cui ogni tetto è costituito da una o più falde, ed ogni falda come superficie a se stante con contorno una spezzata chiusa 3D; i vertici della spezzata hanno il valore q della quota che loro compete. In riferimento al modello tridimensionale proposto, la superficie di riferimento è quella costituita da ogni falda del tetto alla quale si associa come quota di estrusione quella del punto della falda avente quota minima; in questo caso questa quota è ancora la quota di gronda dell’edificio. Deve essere verificata la congruenza geometrica planimetrica e altimetrica tra le falde e i corpi edificati che esse ricoprono.
Potranno essere superfici di estrusione degli elementi di copertura anche le coperture dei piani attici, i terrazzi, terrazzi a pozzo inseriti nelle falde dei tetti, quelli situati su torri, etc…

Per tutti questi tipi di superfici di estrusione la relativa quota di estrusione sarà la quota di gronda dell’edificio su cui insistono. Inoltre sono ivi incluse le falde piane o inclinate di cupole semisferiche o ad esse assimilabili che verranno rese suddividendole in spicchi di contorno (polilinea chiusa 3D). Ogni spicchio costituirà superficie di estrusione e la relativa quota di estrusione sarà la quota della base della cupola.

Data di pubblicazione
Tipo
Vector Data
Parole chiave
Categoria
Strutture
Costruzione artificiale. Esempi: edifici, musei, chiese, fabbriche, abitazioni, monumenti, negozi, torri.
Regioni
Global
Responsabile
Attribuzione
Regione Lazio
Maggiori informazioni
-
Restrizioni
<p>Unico vincolo: nominare la fonte del dato</p>
Edizione
v. 2014
Lingua
Italiano
Qualità del dato

Dato non disponibile

Informazioni aggiuntive

No information provided

Tipo di rappresentazione spaziale
Dati vettoriali
Nome attributo Etichetta Descrizione
g
fk
ele_cp_ty

Valutazione media

(0)

Preferito

Accedi per aggiungere/eliminare preferiti.