Titolo
Mappatura degli eventi di presenza dell'orso bruno marsicano
Licenza
Creative Commons By 4.0 (CC)
+ Si è liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato), modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale).Questa licenza è accettabile per Opere Culturali Libere. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

+ Per ulteriori informazioni, vedi https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it.
Riassunto

La banca dati restituisce gli eventi di presenza dell'orso bruno marsicano nel territorio regionale sottoforma di griglia di 2km x 2km. Gli eventi di presenza sono definiti a partire dai segni di presenza rilevati e poi validati dai referenti della Rete Regionale di Monitoraggio dell'Orso bruno marsicano secondo gli standard riportati nel documento tecnico “Criteri per la pianificazione del Monitoraggio della presenza dell’Orso bruno marsicano in zone periferiche dell’areale di distribuzione nella Regione Lazio”. Gli eventi di presenza abbracciano un arco temporale che va dagli anni '90 al 2021. La griglia non rappresenta la distribuzione della popolazione sul territorio regionale ma gli eventi di presenza ad oggi documentati e validati. Gli eventi di presenza integrati con la cartografia relativa ai modelli di distribuzione  e di idoneità ambientale per la specie (scaricabili dal sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all'indirizzo http://www.minambiente.it/pagina/piano-dazione-la-tutela-dellorso-marsicano-patom) rappresentano uno strato informativo indispensabile per la gestione territoriale finalizzata alla conservazione della popolazione dell'Orso bruno marsicano. Alle attività della Rete Regionale di Monitoraggio dell'orso bruno marsicano collabora, a partire dal 2015, l'Associazione Salviamo l'Orso  attraverso un programma di monitoraggio congiunto nell'area dei Monti Ernici.

Data di pubblicazione
Tipo
Vector Data
Parole chiave
Categoria
Biota
Flora e/o fauna in ambiente naturale. Esempi: fauna selvatica, vegetazione, scienze biologiche, ecologia, natura selvaggia, vita marina, zone umide, habitat.
Regioni
Global
Responsabile
Maggiori informazioni
-
Frequenza di revisione
I Dati Vengono Aggiornati Ogni Anno
Restrizioni
Basta citare la fonte
Lingua
Italiano
Qualità del dato

Dato non disponibile

Informazioni aggiuntive

Il file è stato redatto da Ivana Pizzol

Tipo di rappresentazione spaziale
Dati vettoriali
Nome attributo Etichetta Descrizione
fid
ID ID
DATA_PUNTU Data
anno Anno
Att_ARP Attendibilità
tipo_segno Tipo segnalazione
Ente Ente

Valutazione media

(0)

Preferito

Accedi per aggiungere/eliminare preferiti.