News

Notizie di aggiornamento sull'Infrastruttura Dati Territoriali della Regione Lazio

CATASTO DELLA RETE DEI CAMMINI DEL LAZIO. Secondo quanto disposto dall’art. 12 del regolamento regionale 23/2019, il Catasto della Rete dei Cammini del Lazio è costituito da una banca dati collegata ad un sistema informativo geografico regionale e contiene i principali elementi identificativi, territoriali e descrittivi di ciascun percorso. Il Catasto è tenuto presso la Direzione regionale Turismo, viene pubblicato sul sito della Regione Lazio ed è liberamente accessibile.

Da oggi è possibile visualizzare e scaricare sul Geoportale della regione Lazio il percorso del Cammino di San Francesco, anche detto Via di San Francesco – Percorso Principale che da Labro arriva a Roma e la Variante di Farfa.

Il Percorso Principale propone un itinerario che entra nel Lazio da Labro, proveniente dal comune di Piediluco in Umbria e si dirige verso Rieti attraverso Rivodutri, Poggio Bustone e Cantalice. Da Rieti si dirige verso Poggio San Lorenzo e continua seguendo un tracciato parallelo all’attuale Via Salaria fino a Monterotondo; da qui, entra a Roma dalla Riserva Naturale della Marcigliana, fino ad arrivare alla Basilica di San Pietro.

La variante per l’Abbazia di Farfa attraversa i caratteristici borghi medievali di Toffia e Fara in Sabina. Il percorso si sviluppa per lunghi tratti su strade secondarie tra gli uliveti. Le salite più significative sono quelle per Fara in Sabina e Poggio Moiano. La variante è un piacevole detour per scoprire una delle Abbazie benedettine più importanti d’Italia: Farfa.