Titolo
CIG - Aree critiche per prelievi idrici
Licenza
Creative Commons By 4.0 (CC)
+ Si è liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato), modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale).Questa licenza è accettabile per Opere Culturali Libere. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

+ Per ulteriori informazioni, vedi https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it.
Riassunto

Le Aree critiche per prelievi idrici sono stabilite dalla deliberazione della Giunta regionale 16 giugno 2009, n. 445 (D.C.R. 27 settembre 2007, n. 42 – art. 19, comma 2 – Provvedimenti per la tutela dei laghi Albano e di Nemi e degli acquiferi dei Colli Albani. Modifica alla D.G.R. 1317 del 5 dicembre 2003).

Dalle risultanze degli studi effettuati dalle Autorità dei Bacini Regionali del Lazio e dall’Autorità di Bacino del Fiume Tevere emerge che il bilancio dei sistemi idrogeologici vulcanici e in particolare dei Colli Albani risulta in varia misura alterato dai prelievi, con preoccupanti effetti sulla quantità e qualità della risorsa idrica;

Tali aree sono state individuate poiché nel sistema idrogeologico dei Colli Albani l’entità degli squilibri tra disponibilità della risorsa e prelievi è tale da determinare situazioni di rischio sia per gli approvvigionamenti idrici per il consumo umano e le attività agricole e produttive, sia per le componenti ambientali legate alle portate sorgive nei corsi d’acqua determinate dal deflusso dell’acquifero.

 

In base al Comma 1 dell’art. 6 della L.R. 3/2016 è vietata l’istallazione degli impianti geotermici nelle suddette aree. Tali divieti non riguardano l’installazione di sonde geotermiche (verticali  e orizzontali) di cui all’articolo 2, comma 1, lettere s) e t) della suddetta Legge.

Data di pubblicazione
Tipo
Vector Data
Parole chiave
Categoria
Informazioni geoscientifiche
Informazioni relative alle scienze della terra. Esempi: caratteristiche e processi geofisici, geologia, minerali, scienze che si occupano della composizione, struttura e origine delle rocce terrestri, rischi di terremoti, attività vulcanica, frane, informazioni sulla gravità, suoli, permafrost, idrogeologia, erosione.
Regioni
Global
Responsabile
Gruppo
Referenti
Maggiori informazioni
-
Restrizioni
nessuno
Lingua
Italiano
Qualità del dato

nd

Informazioni aggiuntive

Nessuna informazione fornita

Tipo di rappresentazione spaziale
Dati vettoriali
Nome attributo Etichetta Descrizione
fid_1
fid
critiche
cod_area
tipologia

Valutazione media

(0)

Preferito

Accedi per aggiungere/eliminare preferiti.