- Titolo
- Stato Ecologico Acque di Transizione 2015-2020 [ARPA Lazio]
- Licenza
- Creative Commons By 4.0 (CC)
-
+ Si è liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato), modificare (remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale).Questa licenza è accettabile per Opere Culturali Libere. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.
+ Per ulteriori informazioni, vedi https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it. - Riassunto
La classificazione dello stato ecologico delle acque di transizione si basa sull'utilizzo di indicatori biologici e elementi fisico-chimici a sostegno.
Gli indicatori biologici maggiormente rappresentativi delle pressioni tipiche degli ambienti di transizione (arricchimento di nutrienti, carico organico, inquinanti e instabilità del substrato) sono: le macrofite, i macroinvertebrati bentonici e il fitoplancton.
Gli elementi chimico-fisici a sostegno di quelli biologici sono: l'azoto inorganico disciolto (DIN) e il fosforo reattivo (P-PO4) espressi come valore medio annuo e l'ossigeno disciolto. Per questi parametri sono identificate due classi di qualità: “Buono” e “Sufficiente”.
Lo stato ecologico del corpo idrico è classificato in base alla classe più bassa dei suddetti indicatori secondo gli schemi previsti dal DM 260/2010; le classi di qualità in cui può ricadere sono cinque: "Elevato", "Buono", "Sufficiente", "Scarso" e "Cattivo".
- Data di pubblicazione
- Venerdì 30 Dicembre 2022 16:05
- Tipo
- Vector Data
- Parole chiave
-
- acqua
- EU
- RNDT
- stato
- transizione
- Ambito di applicazione territoriale
- INSPIRE priority data set
- GEMET - Temi INSPIRE, versione 1.0
- Limitazioni all'accesso pubblico
- Categoria
- Acque interne
- Caratteristiche dell'acqua dell'entroterra, sistemi di drenaggio e loro caratteristiche. Esempi: fiumi e ghiacciai, laghi salati, piani di utilizzo dell'acqua, dighe, correnti, inondazioni, qualità dell'acqua, grafici idrografici.
- Regioni
- Global
- Responsabile
- rosangela.lonetto@arpalazio.it
- Gruppo
- Referenti
- Attribuzione
- ARPA LAZIO
- Restrizioni
- Nessun vincolo
- Lingua
- Italiano
- Qualità del dato
n.d.
- Informazioni aggiuntive
Nessuna informazione fornita
- Tipo di rappresentazione spaziale
- Dati vettoriali